Se ami Gerusalemme, leggi.....


HOME

notizie e commenti

NB. In questa pagina,  quotidianamente aggiornata, sono citati gli ultimi articoli immessi nel sito nelle pagine che sono indicate sulla striscia a lato. La notizia o il commento rimangono citati sulla home per 15 giorni poi verranno tolte.

Presto sarà allestito nel sito la pagina 'Archivio' dove sarà collocato ciò che si toglie dalle pagine del sito.

**************
Un 'sito' è qualcosa di vivo. Se non lo tieni...aggiornato, non ha senso. E' bene chiuderlo! Solo se ogni giorno riesce a 'dire'  qualcosa a chi ama 'stare con te' in questa modalità, può creare un rapporto che in fondo è il motivo per cui è stato creato questo sito. Avere dei rapporti a partire o dalla ricerca o dalla vita, dal quotidiano oppure dalla storia....
Devo essere sincero: quanto riuscirò a mettere in questo 'luogo' che sembra muto ma che in realtà è inizio di dialogo con qualcuno, mi preme dentro. Scrive Bernanos in uno dei suoi libri, oggi scomparso: "Un uomo solo":"Sono mesi che desidero scrivere queste pagine....Venuto il momento di mettermi al lavoro, il desiderio è trascorso, l'amore è morto - almeno in apparenza - poichè mi sembra talvolta che si sia solo ritirato nella parte più profonda del mio essere, negli ultimi ecessi dela coscienza' Quando comincio a scrivere il mio nuovo libro non lo amo più, ma lo voglio ugualmente con una invincibile volontà - e se mi fosse lecito usare una simile espressione a proposito di opere modeste come le mie (sic!) senza cadere nel ridicolo - con una volontà nuda, ridotta all'essenziale"
Ecco qualcosa di simile mi capita mettendomi davanti alla tastiera del mio computer per 'scrivere' quacolsa che comunque  amo e che sento di dover dire, quasi a suggerire a chi ha la sfortuna di leggermi  che al mondo e nella vita ci sono eventi straordinariamente saturi di gioia che attendono di essere vissuti! Come la conoscenza.
Questa pagina dunque suggerisce ogni giorno quanto è stato inserito e il perchè!
.....................................

Dal 1 gennaio  2015 al.....

1 gennaio 2015
Incipit del nuovo anno del Signore 2015. L'amore per la 'mia' chiesa di Gerusalemme mi aiuterà a condividere tutti i suoi eventi. In particolare la voce del Patriarca a fronte delle difficili situazioni in cui vivono i miei fratelli cristiani.
Oggi ho inserito nella nuova pagina 5 del Patriarcato notizie sulle prossima canonizzazione di due religiose di Terra santa. Se ne parlerà anche a livello di Chiesa cattolica. Può essere utile conoscerne la vita, ad edificazione del nostro quotidiano cristiano alle volte 'spento'' e tradizionalista.
..........................
Martedì  12 aprile 2015
C'è chi mi fatto ha presente che da tempo non curo questo 'amato sito': www.gilah.it dove amo inserire notizie, commenti, ricerche sulla Terra santa e anche sul Medio oriente. Ha perfettamente ragione. Però devo confessare che in questi mesi non ho mancato di toccare alcuni temi delicati riportando anche commenti di personalità sulla situazione che si è venuta a creare nel Medio Oriente ed anche in Terra santa. Solo che ho mancato di inserirne l'informazione in questa 'home' dove si dovrebbe trovare le pagine dove vengono inserite le notizie del giorno...o quasi. Chiedo perdono. Mi sono preoccupato di ripassare ogni pagina cercando quelle notizie delle quali non ho comunicato nellla home. Per questo ho  provvisoriamente aperto la pagina 'Informazione' che sta all'inizio del sito. Riporto qui allora quanto ho trovato nelle mia ricerca.

GLI INSERIMENTI DI QUESTI MESI

In ordine...confuso.

: Pagina 'Patriarca 10. Un evento straordinario per la canonizzazione d due religiose arabae

Pagine 'Patriarca 9'. Omelia de Patriarca Twal del 1 gennaio 2015 - Gerusalemme celebra il 2 anniversario del Papa Francesco

Pagina patriarca 10. Lettera pastorale di Mons Twal  in occasione delle canonizzazione delle due religiose  palestinesi - Il patriarca si esprime sulla questione dei cristiani divorziati e risposati -  La Galilea celebra la nascita di  Santa Teresa d'Avila (500 anni fa) - La Pasqua 2015: l'omelia del Giovedì santo - L'omelia della domenica di Pasqua - la rassegna fotografica del venerdì santo .

Pagina 'Patriarcato 5.  Vita di suor e santa Maria Alfonsina - Vita di suor e santa  Maria di Gesù Crocifisso -Preghiera e amore per l'Unità della Chiesa - I Baha'i e la festa del loro capodanno - I baha'i

Pagina 'Eventi in Oriente'. Firmato un accordo trilaterale per far risorgere il Mar Morto - Il patriarca copto cattolico: in Egitto l'islam politico ha fallito  - Muore il grande poeta Samih al-Qassem  curdo noto in tutto l'Oriente (articolo di Mons Marcuzzo) 

Pagina 'Palestina 3' Le Chiese cristiane in oriente  - Intervista a Padre Pizzaballa 

Pagina Custodia di Terra santa. Confermato Custode di Terra santa Padre Pizzaballa - L'archeologia ci parla del Gesù storico (molto bello)